Protezione Civile: formazione e prevenzione per i giovani studenti di Fermo

fermo.jpg
14 Ottobre 2024
1 minuto, 14 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 14 Ottobre 2024, ore 19:24
Evento promosso dalla prefettura per sensibilizzare i ragazzi su comportamenti da adottare in caso di emergenza

Nell'ambito delle iniziative della settimana nazionale della Protezione Civile, la prefettura di Fermo, ha promosso un evento educativo dedicato agli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado degli istituti comprensivi Betti e Fracassetti.

L'incontro, realizzato in collaborazione con la direzione regionale della Protezione Civile, l'ufficio scolastico regionale e le autorità locali, ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza della protezione civile, illustrando i rischi presenti sul territorio e le misure di prevenzione e autoprotezione da adottare in caso di calamità.

Attraverso attività ludiche e interattive, gli studenti hanno appreso i comportamenti corretti da tenere in situazioni di emergenza, sotto la guida di esperti del settore. Sono stati esposti mezzi e attrezzature utilizzati nelle operazioni di soccorso, con dimostrazioni pratiche sul loro impiego.

Il prefetto D’Alascio ha espresso soddisfazione per la partecipazione attiva dei ragazzi, sottolineando il ruolo fondamentale della scuola nella formazione di “cittadini consapevoli”.

All'evento hanno partecipato anche il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, la dirigente scolastica Anna Maria Isidori e la dottoressa Silvia Rossi della Protezione Civile regionale.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno