Pubblici esercizi contro la violenza di genere a La Spezia

Contrasto al fenomeno della violenza di genere
8 Ottobre 2021
Ultimo aggiornamento
Venerdì 8 Ottobre 2021, ore 15:22
Presentato il progetto nazionale #Sicurezzavera per una nuova campagna di sensibilizzazione

Promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione all'interno dei pubblici esercizi per diffondere, anche in questo settore, la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche legate alla violenza di genere e agli strumenti di tutela delle vittime.

Questo è l'obiettivo del progetto nazionale #Sicurezzavera presentato in prefettura a La Spezia a seguito della firma, lo scorso 28 aprile, di un protocollo d’intesa tra la Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato, la Federazione italiana pubblici esercizi - Confcommercio e il Gruppo donne imprenditrici di Fipe -Confcommercio.

In particolare, il progetto mira a rafforzare la sicurezza interna di bar, ristoranti, locali e di tutti i luoghi che rappresentano un punto di ritrovo per i cittadini e che diventeranno, pertanto, punto di riferimento cui rivolgersi in caso di necessità.

Il prefetto di La Spezia Maria Luisa Inversini, a commento dell'iniziativa, ha dichiarato: «Fipe ha mostrato una grande sensibilità accogliendo l'iniziativa della polizia di stato. Nonostante le campagne di sensibilizzazione, il fenomeno della violenza di genere è presente, per questo servono metodi nuovi per trattare questo tema. Coloro che subiscono violenza si sentono spesso sole e non hanno il coraggio di chiedere aiuto, la professionalità di chi si occupa di queste situazioni può davvero dare un sostegno».