La sensibilizzazione sul 1522 per chiedere aiuto e sostegno contro la violenza di genere

Cartello 1522 - Numero anti - violenza e stalking
12 Gennaio 2021
Temi
Ultimo aggiornamento
Giovedì 14 Gennaio 2021, ore 12:25
Disponibile il file scaricabile del modello da esporre nei locali della Pubblica Amministrazione destinati all'utenza

Il numero verde 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, allo scopo di contrastare la violenza di genere. Gratuito, attivo h24, il call center accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Il Dpcm 30 ottobre 2020, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 21 dicembre 2020 n.316 ha tra l'altro previsto che, in tutti i locali delle pubbliche amministrazioni che erogano servizi diretti all'utenza, sia pubblicizzato esponendo un apposito cartello con la dicitura: "Sei vittima di violenza o stalking, chiama il 1522".

Tale modello è reso disponibile per poter essere scaricato sia sul sito istituzionale del Viminale, che su quelli del Dipartimento per le pari opportunità e del ministero dell'Economia e delle finanze.

Per questo da oggi, cliccando sul banner dedicato sulla home page di questo sito, è possibile raggiungere direttamente la pagina nella quale è presente il cartello in formato .pdf .