Siglata a Pescara l’intesa tra prefettura e Federfarma per contrastare i reati nelle farmacie

Pescara, intesa tra prefettura e Federfarma
Foto di
Prefettura di Pescara
29 Novembre 2024
1 minuto, 33 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 29 Novembre 2024, ore 11:08
Il protocollo prevede sistemi di video-allarme, formazione per gli operatori e buone prassi per prevenire furti e rapine

Il prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha sottoscritto ieri con il presidente locale di Federfarma, Fabrizio Zenobii, un’intesa  per la promozione dei sistemi di video-allarme antirapina, in linea con il Protocollo quadro sottoscritto nel 2020 tra il Ministero dell’Interno, Federfarma e A.S.S.o.Farm.

L’accordo, che risponde all’esigenza di adottare soluzioni condivise per contrastare i reati predatori, promuove in particolare l’attivazione di sistemi di video-allarme in grado di trasmettere, in caso di rapina all’interno dei locali delle farmacie, le immagini in tempo reale alle sale operative delle Forze di Polizia.

Durante l’incontro è stata evidenziata la necessità di rafforzare il livello di protezione degli esercenti, anche in considerazione dell’importante ruolo di servizio di pubblica utilità che rivestono nei confronti dei cittadini.

Il documento promuove inoltre l’utilizzo dello strumento di pagamento elettronico, al fine di limitare l’impiego del contante e contrastare in tal modo ogni forma di criminalità diffusa.

Grazie al supporto delle Forze dell’Ordine, sono previsti dall'intesa corsi di formazione specifica rivolta agli operatori delle farmacie per l’adozione di misure efficaci di autoprotezione.

E' stato predisposto, infine, dalla prefettura materiale divulgativo sulle buone prassi da seguire, non soltanto per ridurre il rischio di furti e rapine ma anche per  consentire ai titolari degli esercizi commerciali di fornire agli organi investigativi informazioni utili all’individuazione dei responsabili dei reati.

Maggiori dettagli nella nota della prefettura.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno
Allegati
File
Allegato Dimensione
La nota della prefettura 354.44 KB