Siglato il “Patto per la sicurezza urbana” tra Regione Marche, prefettura di Fermo e alcuni comuni del litorale

Prefettura di Fermo
12 Dicembre 2024
1 minuto, 30 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 12 Dicembre 2024, ore 20:14
L'accordo punta a rafforzare la sicurezza urbana attraverso fondi regionali e azioni integrate

È stato siglato ieri, a Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche, il “Patto per la Sicurezza Urbana”. L'intesa è stata firmata dal vicepresidente della giunta e assessore con deleghe a Polizia locale e sicurezza della Regione Marche, Filippo Saltamartini, dal prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, dal vicesindaco del comune di Fermo, Mauro Torresi, dal sindaco del comune di Porto Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, e dal consigliere comunale di Porto San Giorgio, Alberto Giammarini.

L'accordo mira a garantire una maggiore sicurezza urbana sul territorio del litorale fermano attraverso azioni integrate e progetti condivisi.

Tra le misure previste, grazie ai fondi regionali, figura il finanziamento di specifici progetti predisposti dai comuni firmatari, finalizzati a potenziare le attività della Polizia locale mediante l’estensione degli orari di servizio del personale e l’acquisizione di nuovi dispositivi per la sicurezza, inclusi ulteriori impianti di videosorveglianza.

«Oggi, grazie all'impegno dei sindaci, supportati dalla fattiva attività di coordinamento del prefetto, si giunge alla firma del ‘Patto per la Sicurezza Urbana’, con l’obiettivo di garantire una gestione più efficace della sicurezza territoriale. Le azioni discendenti dal suddetto accordo avranno un impatto rilevante sull'attività delle Forze di polizia, contribuendo in maniera decisiva al rafforzamento del controllo del territorio. Tutto ciò si tradurrà in un miglioramento significativo della sicurezza per i cittadini», ha dichiarato il prefetto D’Alascio.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno