Sottoscritto a Campobasso un protocollo per la sicurezza del territorio

Prefettura di Campobasso
13 Febbraio 2015
Temi
1 minuto, 46 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Sabato 21 Febbraio 2015, ore 12:56
Presente il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico

Per garantire una più incisiva attività di prevenzione, è stato siglato questa mattina, nella prefettura di Campobasso, un protocollo che prevede di realizzare un sistema integrato per la sicurezza attraverso una più stretta collaborazione tra Stato e autonomie locali.

Alla sottoscrizione, presso il Palazzo del Governo, era presente il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico.

Il “Patto per la sicurezza” coinvolge le prefetture di Campobasso e Isernia, la regione Molise e le amministrazioni comunali della regione con popolazione superiore a 5.000 abitanti: Campobasso, Isernia, Bojano, Campomarino, Guglionesi, Larino, Montenero di Bisaccia, Riccia, Termoli, Agnone e Venafro.

L’accordo, ha osservato il viceministro Bubbico, è animato da un costruttivo impegno unitario affinché il Molise possa preservare, e ulteriormente accrescere, il suo prezioso patrimonio di buona reputazione.

Il prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna ha dichiarato che il protocollo è aperto all’adesione anche di altri comuni.

Il “Patto per la Sicurezza” impegna le parti a perseguire obiettivi concreti, tra questi:

  • l’ottimizzazione del controllo del territorio con progetti integrati per la sicurezza urbana;
  • l’intensificazione della collaborazione con le categorie sociali ed economiche maggiormente esposte al rischio criminale;
  • l’implementazione e l’ammodernamento dei sistemi di videosorveglianza, anche al fine di renderli idonei allo scambio di informazioni;
  • la prevenzione e il contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, negli appalti pubblici e nelle attività d’impresa;
  • il potenziamento della rete interistituzionale;
  • la prevenzione e il contrasto della diffusione dell’uso di sostanze stupefacenti.

Significativo l’impegno finanziario della regione Molise, con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013, per misure di rafforzamento della sicurezza urbana e impianti di videosorveglianza.

 

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno
Allegati
File
Allegato Dimensione
Patto per la sicurezza di Campobasso 13.02.2015 380.21 KB
File
Allegato Dimensione
Il comunicato stampa 2.18 MB