Breadcrumbs
Spazi pubblici e sicurezza a Novara: l’impegno condiviso delle istituzioni

La prefettura di Novara ha organizzato, in collaborazione con l’università del Piemonte Orientale (Upo) e i comitati provinciali della Croce Rossa italiana, un convegno sulla tematica della "gestione pubblica degli spazi".
L’incontro, avvenuto presso l’auditorium dell’università e rivolto principalmente ai comuni, ha costituito un momento di formazione e confronto tra amministratori locali, Vigili del fuoco e Forze dell’ordine sulle questioni relative alla sicurezza e all’organizzazione di eventi pubblici. Dai vari interventi è emersa l’opportunità di una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Durante il convegno sono state affrontate questioni importanti per l’azione degli enti locali quali il potere di ordinanza del sindaco e i profili di safety e security nelle manifestazioni, con la valutazione dei rischi e delle misure da adottare, anche in ambito sanitario.
Il prefetto di Novara Francesco Garsia, nel corso del suo intervento, ha evidenziato «l’importanza del coordinamento delle attività delle varie componenti interessate, da conseguire anche attraverso momenti congiunti di formazione e confronto».