Breadcrumbs
La Spezia, premiate in prefettura le scuole vincitrici del concorso "Rispettiamoci"

Sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto e della prevenzione di ogni forma di sopraffazione: con questo obiettivo si è svolta ieri, presso la prefettura della Spezia, la cerimonia di premiazione del concorso “Rispettiamoci”, rivolto agli studenti delle scuole spezzine di ogni ordine e grado.
L’iniziativa è stata promossa dalla prefettura della Spezia e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, a conclusione di un percorso condiviso con la Rete per il contrasto alla violenza contro le fasce deboli. Al progetto hanno collaborato anche la Consulta Provinciale Femminile della Spezia e il Lions Club La Spezia degli Ulivi, con il supporto dell’emittente Tele Liguria Sud.
Grande l’interesse riscosso tra le scuole del territorio, come dimostrato dagli oltre 220 elaborati pervenuti. Una commissione giudicatrice ha selezionato i tre migliori lavori, ritenuti più rappresentativi del tema del rispetto, e premiato le seguenti scuole:
- Scuola primaria: classe VA della scuola “D. Alighieri”, Isa 7
- Scuola secondaria di primo grado: classe IIIG della scuola “S. Pellico – U. Mazzini”, Isa 4
- Scuola secondaria di secondo grado: classe IIIB del Liceo “V. Cardarelli”
Le classi vincitrici si sono aggiudicate un viaggio di istruzione presso musei o siti culturali, scelti dalle rispettive scuole.
«Il rispetto è un valore fondamentale nella nostra società attuale, che travalica le barriere culturali, sociali ed economiche, fungendo da pilastro per relazioni più armoniose e per una convivenza civile più sana», ha sottolineato il prefetto Maria Luisa Cantadori nel corso della cerimonia.