La Spezia, pronto il dispositivo di sicurezza per la Fiera di San Giuseppe

La Spezia, il prefetto mentre presiede il comitato per l'ordine pubblico
11 Marzo 2025
Temi
1 minuto, 23 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 11 Marzo 2025, ore 19:45
Definite in prefettura le misure preventive e i piani operativi. Prevista un’affluenza di 30mila persone

In vista della Fiera di San Giuseppe, che si terrà a La Spezia dal 17 al 19 marzo, si è riunito oggi in prefettura il comitato provinciale per l'ordine pubblico, presieduto dal prefetto Andrea Cantadori. All’ordine del giorno la definizione del dispositivo di sicurezza necessario a gestire l'affluenza di circa 30mila persone, prevista soprattutto per la giornata di mercoledì 19 marzo.

Nel corso della riunione sono stati stabiliti i piani operativi delle Forze di polizia, che intensificheranno la loro presenza per garantire la sicurezza durante l’evento. È stato inoltre presentato il piano di gestione del comune, con misure finalizzate a gestire l'afflusso e il deflusso delle persone e prevenire possibili criticità.

Tra le principali novità, l’aumento del numero di steward e il potenziamento della comunicazione tra Forze di polizia, Vigili del fuoco e Direzione della Fiera, per assicurare interventi rapidi in caso di necessità. Il Comune, inoltre, attuerà controlli per verificare il rispetto degli orari di diffusione sonora e dei limiti acustici. Durante l’intero evento saranno attivi punti di assistenza sanitaria per ogni necessità, mentre i Vigili del fuoco saranno dislocati in punti strategici del centro cittadino, pronti a intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno