Terni, 70° anniversario del voto alle donne, un concorso per gli studenti

Prefettura di Terni
7 Novembre 2016
Temi
1 minuto, 16 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 7 Novembre 2016, ore 13:38
Il bando e le modalità di partecipazione per tutti gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie

70 anni dal voto alle donne”,  è il titolo del concorso istituito dalla prefettura di Terni, dalla fondazione cassa di risparmio di Terni e Narni (Carit) e dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Rivolto agli studenti delle  scuole secondarie di secondo grado, classi quarte e quinte, statali e paritarie della provincia di Terni.

Il progetto è stato ideato in occasione del 70° anniversario del voto alle donne - che nel 1946 furono chiamate a partecipare, per la prima volta, alle consultazioni amministrative e al referendum istituzionale.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere negli studenti una riflessione sul significato storico, politico e sociale dell’evento e sottolineare il particolare significato che la partecipazione delle donne al voto ha rivestito nell’affermazione dei valori democratici del nostro Paese.

Gli studenti potranno scegliere e realizzare gli elaborati in quattro modalità differenti di categoria:

  • elaborato scritto;
  • video;
  • brano musicale vocale;
  • disegno/materiale fotografico.

Per ogni categoria saranno corrisposti due premi in denaro: € 750,00 al primo classificato e € 500,00 al secondo classificato. I premi saranno finanziati dalla Fondazione CARIT.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno
Allegati
File
Allegato Dimensione
Il bando del concorso 409.47 KB
File
Allegato Dimensione
La domanda di partecipazione al concorso 883.27 KB