Test IT-alert a Strongoli: simulato incidente industriale presso l’AGN Energia SpA

Prefettura di Crotone
Foto di
Prefettura di Crotone
18 Marzo 2025
1 minuto, 15 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 18 Marzo 2025, ore 17:04
L’esercitazione, coordinata dalla prefettura di Crotone, per valutare capacità operativa ed efficacia del sistema di intervento

Si è conclusa positivamente l'esercitazione programmata questa mattina nell'ambito del Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento AGN Energia S.p.A. di Strongoli, in provincia di Crotone.

L'attività ha simulato un incidente rilevante presso l'impianto, comportando l'attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi, coordinato dalla prefettura di Crotone, e la sperimentazione del sistema di allarme pubblico "IT-alert" per il rischio di incidente rilevante.

L'obiettivo principale dell'esercitazione è stato quello di valutare l'efficacia e la tempestività del sistema di intervento, monitorando la capacità di ricezione e reazione ai flussi comunicativi concordati. È stato verificato, inoltre, il grado di applicazione operativa delle disposizioni previste dal piano di emergenza, con la possibilità di introdurre eventuali correttivi o integrazioni per migliorarne l'efficacia.

Secondo i dati raccolti dal Centro, l'attivazione del messaggio di allarme pubblico "IT-alert" ha raggiunto con successo tutti i dispositivi mobili presenti entro un raggio di 5 km dall'area interessata. Il dipartimento nazionale di Protezione Civile, collegato in videoconferenza, ha infine confermato la compilazione di 38 questionari da parte di cittadini che hanno seguito le istruzioni ricevute tramite il sistema di allerta.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno