Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Tutti a scuola, riparte il truck di "Una vita da social"

16 Settembre 2019

Temi:

Ultimo aggiornamento:

Martedì 24 Settembre 2019, ore 13:15
All'Aquila la prima di 62 tappe. Tour in Italia e all'estero

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, il truck di "Una vita da social" riaccende i motori. La 7^ edizione della campagna educativa itinerante sui temi dei social network e del cyberbullismo, realizzata dalla Polizia postale in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, riparte dall'Aquila. Un Tour di 62 tappe sia sul territorio nazionale sia internazionale.

È nel capoluogo abruzzese, più esattamente nel cortile della primaria ‘Mariele Ventre’ che, oggi, circa mille studenti, in rappresentanza di 350 Istituti di tutta Italia, hanno salutato il ritorno tra i banchi di scuola. Con loro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonte e il Capo della polizia Franco Gabrielli.

Nel corso della mattinata, operatori di polizia hanno incontrato gli alunni della scuola primaria dell'Istituto. Con loro un dialogo semplice ma immediato per spiegare i pericoli della Rete e tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”.

Su Rai Uno la diretta della cerimonia di inaugurazione (dalle 16.30 alle 18.45) nel corso della trasmissione "Tutti a Scuola", condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini. Diretta streaming anche sul sito del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

AddToAny