Varese: rafforzate le misure contro truffe agli anziani, furti e rapine

Riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine pubblico a Varese
Foto di
Prefettura di Varese
12 Marzo 2025
Temi
1 minuto, 2 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 12 Marzo 2025, ore 16:48
Riunito in prefettura il comitato provinciale per l’ordine pubblico

Il contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione alle truffe agli anziani, ai furti e alle rapine, è stato al centro della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuta ieri mattina a Varese presso l’Aula Magna dell’università dell’Insubria. 

L’incontro, presieduto dal prefetto Salvatore Pasquariello, ha visto la partecipazione delle istituzioni locali e delle Forze dell’Ordine, che hanno illustrato i dati relativi alla criminalità unitamente alle principali operazioni di Polizia realizzate sul territorio.

Per rafforzare la prevenzione è stata evidenziata l’importanza di una sempre maggiore informazione alla cittadinanza. Sarà intensificata la diffusione del “Vademecum” antitruffa, uno strumento utile per sensibilizzare gli anziani sui metodi più comuni usati per i raggiri. 

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato inoltre il valore di iniziative come il “controllo del vicinato” e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e illuminazione pubblica, oltre all’adozione di misure di sicurezza nelle abitazioni private.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno