Venezia, istituzioni e Forze dell’ordine insieme a tutela delle donne

Prefettura di Venezia
Foto di
Prefettura di Venezia
26 Novembre 2024
Temi
1 minuto, 4 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 26 Novembre 2024, ore 16:29
Il prefetto ha partecipato alla maratona “Voci contro la violenza” in occasione della Giornata internazionale dedicata al fenomeno

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Prefetto di Venezia Darco Pellos ha partecipato alla maratona “Voci contro la violenza” e all’intitolazione a Giulia Cecchettin del parco di via Oriago a Mestre, sottolineando l’impegno per una società più sicura e rispettosa.

Sono infatti 211 le situazioni a rischio sul territorio, monitorate grazie al lavoro coordinato di prefettura e Forze dell’ordine.

Le tutele previste dalla legge 168/2023 mirano a proteggere le donne e ampliano i poteri del prefetto rispetto al “Codice Rosso” sull’adozione di misure per la persona offesa, che possono essere disposte - in caso di specifiche ipotesi di reato - su richiesta delle Forze di polizia e d’intesa con l’autorità giudiziaria.

I provvedimenti da applicare vengono decisi a seguito della valutazione degli elementi emersi, nell’ambito delle riunioni di coordinamento convocate dal prefetto con le Forze dell'ordine e la magistratura competente.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno