Viano aderisce al “controllo di vicinato”: firmato il protocollo con la prefettura di Reggio Emilia

Prefettura di Reggio Emilia - Cortile interno
13 Marzo 2025
1 minuto, 11 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 13 Marzo 2025, ore 11:55
Accordo per potenziare la collaborazione tra cittadini e istituzioni nella prevenzione della criminalità

Maggiore cooperazione tra cittadini e istituzioni per la sicurezza del territorio. Questo è l'obiettivo del protocollo “controllo di vicinato”, sottoscritto ieri in prefettura di Reggio Emilia dal sindaco di Viano, Fabrizio Corti, e dal prefetto Maria Rita Cocciufa.

L’iniziativa mira a rafforzare il legame tra comunità e istituzioni, promuovendo il senso civico e la partecipazione attiva nella prevenzione dei reati.

L’esigenza di avviare questa forma di collaborazione era emersa nel corso di una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Il prefetto ha evidenziato il valore del progetto: «che ha lo scopo di permettere ai cittadini di affiancare gli interventi di esclusiva competenza delle Forze di polizia con iniziative volte a favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e delle frazioni del comune. La partecipazione civica, infatti, rappresenta uno strumento essenziale per contrastare più efficacemente la criminalità di ogni tipo, fermo restando che ogni episodio delinquenziale deve sempre essere denunciato agli organi di polizia competenti, trattandosi di un imprescindibile diritto/dovere di ogni cittadino».

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno