Viminale: Laura Lega nuovo Capo dipartimento Vigili del fuoco. Alessandra Guidi prefetto a Firenze

Viminale
21 Novembre 2020
Ultimo aggiornamento
Lunedì 23 Novembre 2020, ore 17:39
Le decisioni nell’ultimo Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Lamorgese

Laura Lega è il nuovo Capo del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Viminale. La sostituirà, come prefetto di Firenze, Alessandra Guidi, attuale vice direttore generale della pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e di pianificazione delle Forze di polizia.

Confermato Fabio Dattilo a capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco fino al 1° agosto 2021.

Lo ha deciso il Consiglio dei ministri di questa notte, su proposta del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Nominata prefetto dal Consiglio dei ministri, nel dicembre 2010, a Laura Lega viene affidato l’incarico di Vice capo Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie del Viminale, con le funzioni di direttore centrale per le risorse umane. Seguirà, nell’estate del 2015, l’incarico di prefetto di Treviso che manterrà fino a luglio 2018, data in cui diventa prefetto di Firenze.

Alessandra Guidi è nominata prefetto nel novembre del 2012. È stata prefetto di Arezzo e direttore dell’Ufficio coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia per poi assumere, nell’aprile del 2017, l’attuale incarico, presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, di vice direttore generale preposto all'attività di coordinamento e di pianificazione.