Vittime di mafia e di reati violenti: destinato oltre un milione e mezzo di euro

Indennizzi per le vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti
Foto di
Imagoeconomica
28 Ottobre 2021
Temi
1 minuto, 13 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 28 Ottobre 2021, ore 12:55
Grazie ai provvedimenti approvati dal Comitato presieduto dal commissario prefetto Cardona

Prosegue l'attività del Comitato per la solidarietà alle vittime di mafia e di reati violenti, presieduto dal commissario prefetto Marcello Cardona, per esaminare le richieste di risarcimento e di indennizzo.

Le risorse destinate alle vittime di mafia, nella seduta che si è tenuta oggi, ammontano a circa un milione e 100mila euro, mentre a vittime di reati dolosi con violenza alla persona sono stati assegnati indennizzi "predeterminati normativamente", per oltre 420mila euro.

Il commissario Cardona, inoltre, nell’ambito del sostegno e degli aiuti economici alle famiglie affidatarie di minori orfani di crimini domestici o di violenza di genere, ha assegnato i benefici al tutore affidatario del figlio minore di una vittima di “femminicidio” per 300 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio del 2019.

Assegnate, poi, due borse di studio: la prima di 7.800 euro in favore di due minori e la seconda di 4.420 euro in favore di una minore, per gli anni 2017-2019. Infine, sono state rimborsate le spese mediche sostenute per tre minori, per la somma complessiva di euro 8.119.