Vittime di mafia, indennizzi per 2,5 milioni di euro

Commissario vittime dei reati di tipo mafioso e intenzionali violenti
18 Ottobre 2021
Temi
1 minuto, 10 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 20 Ottobre 2021, ore 16:11
Deliberati dal Comitato di solidarietà presieduto dal prefetto Cardona. Altri 300mila euro a vittime di reati intenzionali violenti

Il Comitato di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha esaminato nella seduta di oggi, presieduta dal Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà Marcello Cardona, una serie di istanze di risarcimento e di indennizzo deliberando di destinare a titolo di indennizzo complessivi 2.473.218,00 euro.

Nella stessa seduta sono stati assegnati circa 300mila euro di indennizzi predeterminati normativamente a vittime di reati intenzionali violenti. Tra loro familiari di vittime di femminicidio e violenza di genere, e persone che hanno subito reati a sfondo sessuale.

Infine, nell’ambito delle proprie competenze in materia di sostegno e aiuti economici alle famiglie affidatarie di minori orfani di crimini domestici o di violenza di genere, il commissario Cardona ha assegnato i benefici stabiliti per regolamento, pari a 300,00 euro mensili, al tutore affidatario della figlia minore di una vittima di “femminicidio” accoltellata dal marito morto poi suicida, nel 2019 in provincia di Milano.