Il sottosegretario Variati in visita alla sede dell'Albo nazionale dei segretari comunali

5 Marzo 2020
Tema

Il sottosegretario Achille Variati ha visitato nel pomeriggio di oggi la sede dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, ricevuto dal Direttore dell’Ufficio, Prefetto Gioffré, e dai suoi più stretti collaboratori.

L’occasione è stata utile per analizzare le recentissime disposizioni che, grazie all’impegno del Ministero dell’Interno, sono state approvate dal Parlamento in occasione della conversione del Decreto “Mille proroghe”, misure utili a porre rimedio alla grave criticità di organico dei Segretari Comunali determinatesi negli ultimi anni.

«Abbiamo le norme per semplificare e velocizzare le procedure di selezione e formazione. Abbiamo le disposizioni che consentono ai Sindaci dei piccoli comuni di ricorrere, in caso di necessità, a figure di vice segretari comunali, sottraendosi alla solitudine tecnico-giuridica che paralizza l’azione amministrativa e la capacità di risposta ai cittadini». 

«Adesso – ha dichiarato il sottosegretario – bisogna procedere con la massima celerità a definire le norme attuative e a rilasciare le indicazioni operative in favore dei comuni che attendevano da tempo le soluzioni che oggi possiamo loro offrire».

«Il ministero dell’Interno – ha concluso il sottosegretario Variati – saprà rispondere velocemente alle esigenze che arriveranno dai territori dimostrando la sua rinnovata centralità nel sistema delle autonomie».