Tratta, Alfano: estradizione in Italia di Mered Yehdego Medhane risultato straordinario

8 Giugno 2016

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano: “L’arresto e l’estradizione in Italia di Mered Yehdego Medhane è un risultato straordinario conseguito grazie a una intensa attività investigativa e di cooperazione transnazionale.

Il lavoro attento, preciso e puntuale della Polizia di Stato italiana – Squadra Mobile e Servizio Centrale Operativo -, coordinata dalla Procura della Repubblica di Palermo, con il supporto di altri Paesi europei, ha consentito il successo dell’operazione, un passaggio fondamentale nell’azione di contrasto al traffico di esseri umani.

La nostra linea – ha sottolineato il ministro Angelino Alfano – rientra in una più ampia strategia di lotta alle organizzazioni criminali contro uno dei crimini più efferati come la tratta egli esseri umani che, a fronte di ingenti profitti economici, arrivano a segregare e torturare i migranti.

E’ necessario fermare a tutti i costi i mercanti di morte e, per raggiungere questo obiettivo, è necessario il coinvolgimento anche dell’Unione Europea”.