Piantedosi in Pakistan firma il Memorandum interministeriale Migrazione e Mobilità

7 Maggio 2025
Tema

La visita ufficiale del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in Pakistan si è conclusa oggi a Islamabad con la firma del Memorandum interministeriale Migrazione e Mobilità con il ministro dei Pakistani all’estero Chaudhry Salik Hussain, alla presenza del Presidente della Repubblica Asif Ali Zardari. 

Il titolare del Viminale durante la visita è stato inoltre ricevuto, oltre che dal Presidente della Repubblica islamica del Pakistan Zardari, dal vice Premier e ministro degli Esteri Mohammad Ishaq Dar e il suo omologo Mohsin Naqvi. Tra i temi trattati la lotta alle reti criminali internazionali, ai trafficanti di esseri umani, il contrasto al terrorismo e al narcotraffico.

«Piena unità di intenti e massima collaborazione - ha dichiarato Piantedosi - per il contrasto ai trafficanti di esseri umani e alla migrazione illegale che ha rappresentato anche per il Pakistan un costo umano tragico e ingiustificato». È stata altresì firmata, da Piantedosi e il suo omologo, la lettera di intenti per l’istituzione del “Comitato congiunto per la promozione della cooperazione nella prevenzione e nella lotta alla criminalità". 

«La lettera d’intenti ha - conclude il ministro Piantedosi - come fine ultimo quello di sviluppare una azione comune, nonché di coordinare e condividere le iniziative e le attività di cooperazione in materia di sicurezza».