Reggio Emilia, Piantedosi ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica

14 Febbraio 2025
Tema

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presieduto questo pomeriggio, in prefettura a Reggio Emilia, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Maria Rita Cocciufa.

È stata l’occasione per fare il punto sulla situazione della sicurezza del capoluogo e della provincia reggiana, con il sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, il presidente della Provincia Giorgio Zanni e il procuratore capo Calogero Gaetano Paci. 

Particolare attenzione è stata dedicata all’esame dei primi risultati dell’ordinanza del prefetto sulle cd. “zone rosse”, entrata in vigore lunedì scorso, in base alla quale sono state controllate 131 persone e allontanati già dieci soggetti.

Il ministro Piantedosi ha ascoltato le richieste del territorio, che hanno riguardato soprattutto l’area della stazione storica e ha garantito massima attenzione e impegno. In particolare sul rafforzamento degli organici, il titolare del Viminale ha rappresentato che già lo scorso anno sono state inviate nella provincia circa quaranta unità aggiuntive di personale delle forze di polizia e ha assicurato per il 2025 ulteriori immissioni in servizio, che saranno operative già nei prossimi giorni.

All’incontro erano presenti, oltre al capo di Gabinetto del ministro, Maria Teresa Sempreviva, i vertici delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco.