Messaggio augurale del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese
Desidero rivolgere a tutti voi, donne e uomini dell'amministrazione civile dell'Interno, della polizia di stato, di tutte le forze di polizia e del corpo nazionale dei vigili del fuoco, i miei piu' sinceri auguri per le festività che ci apprestiamo a trascorrere.
L'anno che si sta concludendo ci ha posto di fronte a situazioni inconsuete, sfide ulteriori, con le quali nessuno di noi immaginava di doversi rapportare.
È stato un anno difficile, che ha messo a dura prova la nostra capacità di resilienza.
L'emergenza sanitaria che stiamo ancora attraversando continua ad impegnare le prefetture, le questure, i comandi provinciali dei vigili del fuoco in una incessante attività a tutela del bene più prezioso: la vita.
È una sfida complessa, che si è aggiunta a quelle che, quotidianamente, il ministero dell'interno, con tutte le sue articolazioni, e' chiamato ad affrontare a salvaguardia delle istituzioni, di ogni singolo cittadino, delle nostre comunita', a difesa dei valori della nostra democrazia.
Ed è per questo che desidero dirvi grazie, con profonda riconoscenza.
Vi ringrazio per il senso di responsabilità dimostrato e per la capacità, che da sempre ci rappresenta, di saper lavorare insieme, che ci consente di superare tutte le criticità che questo tempo ci impone.
Ci siamo confrontati con situazioni diverse, modalità di lavoro nuove, ad esse ci siamo rapidamente adattati, in una integrazione funzionale che ha dovuto tener conto di un elemento nuovo: la distanza come fattore imprescindibile per il bene della comunità.
Anche in questa circostanza la nostra si è rivelata una grande amministrazione.
Il suo tratto distintivo è nella capacità di adattamento, nell'equilibrio, nella lealtà e nello spirito di abnegazione riposti nello svolgere compiti istituzionali che spesso richiedono uno sforzo straordinario.
Sono orgogliosa e lieta di rivolgere a tutti voi appartenenti all'amministrazione civile dell'Interno, a tutte le forze di polizia e al corpo nazionale dei Vigili del fuoco i miei più sinceri auguri per queste festività natalizie con l'auspicio che tutti voi possiate trascorrerle nella serenita' dell'unità familiare e degli affetti più cari.
Sta per affacciarsi il nuovo anno.
Mai come in questo momento desideriamo affidare al futuro la speranza di ritrovare entusiasmo e gioia di vivere.
Abbiamo condiviso i sacrifici e le difficolta' dell'anno che si sta per concludere con le nostre famiglie; va anche ad esse il mio ringraziamento per la loro preziosa opera di sostegno che hanno svolto al vostro fianco.
Il mio pensiero va infine a tutte le vittime di questa pandemia e a tutti coloro che hanno perso la vita nell'esercizio del loro dovere.
Ai loro congiunti giunga il mio caloroso abbraccio.
Buon natale a tutti