Unità di missione per l'attuazione del PNRR

Dirigente generale dott.ssa Daniela Mastrofrancesco

Unità di missione di livello dirigenziale generale

Dirigente generale: dott.ssa Daniela Mastrofrancesco

L'Unità di missione di livello dirigenziale generale per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza si colloca nell’ambito del centro di responsabilità Gabinetto del ministro e rappresenta il punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR relativamente agli interventi a titolarità del ministero dell’Interno.

Il dirigente di prima fascia responsabile dell’Unità di missione ne coordina le attività e le funzioni e partecipa alla Rete dei referenti delle amministrazioni centrali titolari di intervento. L’Unità di missione presso il ministero dell’Interno è articolata in tre uffici dirigenziali di livello non generale.

Ufficio di coordinamento della gestione

Dirigente: Giovanni Carbonara

Svolge funzioni di presidio sull’attuazione degli interventi PNRR di competenza del ministero dell’Interno e sul raggiungimento dei relativi milestone e target. L’ufficio coordina, inoltre, la gestione finanziaria degli investimenti di pertinenza del ministero ed emana linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione. Adotta infine le iniziative necessarie a prevenire le frodi, i conflitti di interesse ed evitare il rischio di doppio finanziamento pubblico degli interventi.

Ufficio di monitoraggio

Dirigente: Raffaele Sarnataro

Coordina le attività di monitoraggio sull’attuazione degli interventi di competenza del ministero dell’Interno e provvede a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati di avanzamento finanziario e di realizzazione fisica e procedurale degli investimenti nonché l'avanzamento dei relativi milestone e target.

Ufficio di rendicontazione e controllo

Dirigente: Roberto Falzone

Provvede, relativamente agli interventi PNRR di competenza del ministero dell’Interno a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea. A tal fine, verifica la regolarità delle procedure e delle spese e il conseguimento di milestone e target, riceve e controlla le domande di rimborso dei soggetti attuatori, lo stato di avanzamento finanziario e il raggiungimento di milestone e target in coerenza con gli impegni assunti.

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Allegati
File
Allegato Dimensione
Decreto interministeriale 22 ottobre 2021 614.77 KB