Un francobollo e una moneta per Pesaro 2024 Capitale italiana della Cultura

Pesaro 2024 capitale italiana della cultura, moneta e francobollo commemorativi
27 Febbraio 2024
Temi
2 minuti, 16 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 27 Febbraio 2024, ore 12:47
Riprodotta la facciata del Palazzo Ducale, emblema della Città di Pesaro e sede della prefettura 

Si è svolta ieri presso il salone Metaurense della prefettura di Pesaro e Urbino la cerimonia di presentazione del francobollo e della moneta celebrativa di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura.

«L'evento di oggi segna una delle pagine più emozionanti della Città di Pesaro, perché entrerà nella storia dei collezionisti di monete e di francobolli e non vi nascondo la felicità e l'orgoglio mio e del Direttore Regionale dell'Agenzia del Demanio, quando è stata richiesta la nostra autorizzazione alla riproduzione della facciata di questo bellissimo Palazzo, che rappresenta l'emblema della Città di Pesaro, sulla moneta e sul francobollo oggi presentati», ha commentato il prefetto Emanuela Saveria Greco.

Per creare un ideale filo di memoria tra il passato e il presente della Città di Pesaro – spiega una nota della prefettura - nel salone Metaurense è stata allestita una importante esposizione di ceramiche realizzate da artisti pesaresi che rappresentano l'eccellenza mondiale in quest'arte nonché i capolavori di ceramica antica della collezione di Alessandro Bettini. Sono, inoltre, esposte al pubblico oltre sessanta monete coniate a Pesaro all'epoca della signoria sforzesca appartenenti al collezionista Francesco Fornaci. 

Alla cerimonia ha preso parte il sindaco di Pesaro Matteo Ricci che ha sottolineato come la moneta e il francobollo aggiungano autorevolezza alla comunicazione e al programma degli eventi.

Presso la Sala Laurana, infine, è stato possibile acquistare il francobollo con l'annullo filatelico e la moneta da collezione coniata in soli 4500 esemplari.

Il francobollo e la moneta

Il francobollo, ideato dal Centro Filatelico della produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed emesso dal Ministero delle Industrie e del Made in Italy tramite Poste Italiane, riproduce il rinascimentale Palazzo Ducale.

La moneta, del valore nominale di 5 euro, emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è la prima della Collezione Numismatica della Repubblica italiana 2024.  Raffigura il Palazzo Ducale, Rocca Costanza e una cariatide di Villa Imperiale ed è stata realizzata dall'artista incisore Uliana Pernazza.

Il prefetto di Pesaro alla cerimonia di presentazione di moneta e francobollo per Pesaro 2024 capitale italiana cultura
Platea di partecipanti alla cerimonia di presentazione di moneta e francobollo per Pesaro 2024 capitale italiana cultura
Seguici su Facebook
Seguici su Facebook il ministero dell'Interno